i nostri amici a quattro zampe

Una curiosità, si è soliti associare soprattutto nella bassa Europa il termine Husky ad un  cane da slitta, ma in realtà questa parola sembra derivare da Eskimo o Eschimese quindi abitante del Grande Nord, oltre a ciò è da ricordare che nella lingua inglese parlata significa anche robusto, a noi la scelta.

 

Detto questo, sicuramente i cani da slitta sono animali  robusti, ma non per forza tutti dello stesso tipo. Dovete sapere che esistono varie razze e  tipologie di Husky come ad esempio  gli  Alaskan Malamute originari dell’ Alaska e i più diffusi e quindi un po’ più  conosciuti Siberian Husky dalla  Russia, i Samoiedo ecc.ecc.

E’ importante ricordare che quasi tutti i cani da lavoro se ben educati, addestrati, allenati e gratificati sono predisposti al traino, ad esempio gli  Alpini durante la Prima Guerra Mondiale sui ghiacciai dell’ Adamello hanno usato cani da pastore, appositamente addestrati per trainare slitte sui nevai perché più adatti al lavoro in quegli ambienti proibitivi rispetto ai più forti muli ma inadatti ai climi rigidi. Infatti per talune tipologie di cane il lavoro se è svolto in completa sintonia con l’ uomo diventa fonte di grande soddisfazione e  gioia per entrambi.

 

Il legame tra uomo e cane da slitta è molto antico, si parla di 2000 anni, ma  tra tutti gli Husky quello che  però negli ultimi secoli si è distinto  per doti di velocità, robustezza, resistenza e affidabilità è  l’Alaskan Husky, in realtà  un ibrido, creato e selezionato proprio dagli abitanti dell’Alaska ( i quali ancor oggi utilizzano mute di cani e slitte per trasporti e varie mansioni )  mescolando varie tipologie di cani per ottenerne uno il più possibile versatile e per l’ appunto robusto in ogni suo aspetto .

Vivendo a stretto contatto con gli Alaskan Husky fin da subito  si nota che nel  loro DNA c’è inciso qualcosa di perfetto, che prevale su tutto: la voglia di tirare e correre, in gergo il “DESIRE TO RUN”!

 

Infatti dopo una semplice ricerca potrete notare che in tutte le gare di sleddog sia di sprint che di lunga durata o addirittura nella mitica Iditarod in Alaska, la gara con i cani da slitta più lunga importante e conosciuta del mondo vengono usati solo Alaskan Husky.

 

Ecco che il team di Maniva Sleddog è costituito prevalentemente da un team di questa tipologia di cani per le doti di professionisti del mestiere, ma non mancano anche i loro antenati e  puri  Alaskan Malamute forse un po' più lenti ma fortissimi e tutti da coccolare.

 

Non vi resta che venire a trovarci per conoscerli tutti!

I NOSTRI AMICI

ALASKAN MALAMUTE

FRANK

ALASKAN MALAMUTE

LULU'

ALASKAN HUSKY

KRAM

ALASKAN HUSKY

RUtTAN

ALASKAN HUSKY

TORA

ALASKAN HUSKY

JaK

ALASKAN HUSKY

TIRA

ALASKAN HUSKY

TOTO

ALASKAN HUSKY

TURSO

ALASKAN HUSKY

LUPIN

CONTATTI

Via Castegnera Pineta, 7

Bagolino BS 25072

Italia

 

Tel: 3384250642

Tel: 3397807951

Email: info@manivasleddog.com

PEC: manivasleddog@legalmail.it

P. IVA/ CF: 04234790980

  • Instagram